mission

Benvenuti !

Lo scopo di questo sito è quello di informare il paziente, con parole semplici ma scientificamente corrette, sulle caratteristiche cliniche e le possibili scelte terapeutiche delle diverse patologie coinvolgenti l’apparato vascolare.
Le patologie descritte in questo sito web riguardano la patologia della arteria carotide, della arteria vertebrale, la patologia aneurismatica della aorta toracica e la patologia aneurismatica della aorta addominale.
Fra qualche mese sarà possibile consultare la patologia ostruttiva delle arterie degli arti inferiori, delle arterie renali, delle arterie succlavie, la patologia del piede diabetico, la patologia delle vene degli arti inferiori e tante altre ancora.
Desidero tuttavia sottolineare che ogni paziente ha una propria storia clinica diversa da quella di tutti gli altri pazienti e che la diagnosi e la cura della propria patologia vascolare deve essere affidata solamente a chirurghi vascolari in possesso di una particolare esperienza nel campo e che abbiano una buona dose di umiltà.
In queste pagine, riguardanti le patologie vascolari di interesse chirurgico, ho cercato di spiegare quanto sia difficile e complessa l’arte delle indicazioni al trattamento chirurgico, più adeguato al paziente, e delle tecniche chirurgiche stesse.
Ribadisco che l’indicazione al trattamento chirurgico è la fase più importante del percorso terapeutico della patologia; se si sbaglia l’indicazione è compromesso il risultato ed il futuro del paziente.

Buona consultazione.